re design calabria
osservatorio
La ricerca del designer


La scelta del designer a cui affidare la realizzazione del progetto del Nuovo Museo di Reggio Calabria è stata effettuata secondo una modalità alternativa all'idea di un omaggio rituale a un designer. Si è scelto di seguire un percorso che potesse costituire una modalità paradigmatica per una committenza pubblica con un alto grado di consapevolezza del proprio ruolo di guida e controllo.
È stato affidato a Cinzia Ferrara l'incarico di realizzare una ricerca per individuare gli interventi più significativi realizzati nel contesto nazionale e internazionale nel campo della valorizzazione museale e culturale, e poter disporre così degli elementi di valutazione per scegliere i progettisti-designer da invitare a una successiva specifica selezione concorsuale per il progetto del Nuovo Museo di Reggio Calabria.

La ricerca ha identificato e documentato gli interventi più significativi su manufatti che sono stati oggetto di interventi e investimenti analoghi (identità, comunicazione e orientamento) negli ultimi anni. Tale ricerca ha costituto la base conoscitiva per la scelta e l'affidamento dell'incarico da parte del comitato di coordinamento di Sensi Contemporanei.