re design calabria
osservatorio
Promozione dei beni culturali


Introduzione al design per lo sviluppo
di interventi di valorizzazione dei beni culturali.

DE_LAB. DESIGN PER IL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE, intervento di Alta Formazione Specialistica rivolto a 15 laureati, che per formazione universitaria e esperienza lavorativa abbiano già conoscenze nel campo della progettazione della comunicazione e del design. Il corso è volto a rafforzare gli elementi di "cultura del progetto" e metodologia del design contemporaneo, integrandole con specifiche competenze sulla valorizzazione e comunicazione dei Beni culturali e museali regionali.

Nel percorso formativo centrali i temi dell'orientamento e della fruizione dei beni culturali rispetto alle esigenze del visitatore e del turista. A questi fa da cornice il tema politiche, progetto e processi, relativo al contesto istituzionale e amministrativo in cui le filosofie degli interventi pubblici vengono elaborati e conducono alla messa in essere di progetti quali sensi contemporanei e lo stesso re.design.

Un modello didattico e organizzativo del corso non tradizionale, a elevato coinvolgimento operativo dei partecipanti rappresenta l'ulteriore cifra del percorso formativo insieme a un approccio esperienziale finalizzato alla risoluzione dei temi operativi specifici.
Infatti, a partire dall'esperienza del progetto d'identità visiva del Museo di Reggio Calabria, i partecipanti al corso, sotto la supervisione dell'autore dello stesso progetto, l'arch. Sonnoli, realizzeranno in specifici laboratori progettuali strumenti di comunicazione (anche in versione web) del sistema museale della Sibaritide.

Tutto ciò, nel quadro della visione unitaria proposta dal progetto re.design calabria. Il progetto di identità visiva e segnaletica realizzato da Leonardo Sonnoli per il Nuovo Museo Archeologico di Reggio Calabria ha posto le basi per la realizzazione di un dispositivo comunicativo che vuole rappresentare il punto di partenza per la definizione dell'identità, e delle connesse attività di comunicazione, dei Beni Archeologici regionali e, più in concreto, dei Parchi Archeologici calabresi.

 
il corso
 

> durata
Il corso ha una durata di 120 ore in 20 incontri di 6 ore ciascuno da collocare nelle giornate di venerdì e sabato nonché 50 ore di studio individuale svolto dallo studente sui materiali didattici, documentazione e riferimenti che saranno disponibili su questo sito.

> temi di base del corso
1_politiche, progetto, processi;
2_esperienza e mercato;
3_identità, orientamento, comunicazione e accessibilità;
4_comprensione e interpretazione

> destinatari
Il corso è destinato a 15 allievi.
Possono presentare domanda d'ammissione se in possesso di:
laurea triennale conseguita nelle seguenti discipline: Architettura, Ingegneria, Comunicazione e DAMS, Lettere e Beni Culturali, FSCC, Alta Formazione Artistico Musicale (Isia, Accademie).

> selezione avviene sulla base di un doppio criterio di valutazione:
curriculare, con l'eventuale possesso di titoli aggiuntivi e delle competenze documentate dal portfolio presentato insieme alla domanda di partecipazione;
attraverso colloquio orale, finalizzato a verificare la propensione al lavoro di gruppo, il possesso dei prerequisiti, l'attitudine e la motivazione alla partecipazione.
Il portfolio che i candidati allegheranno alla domanda di ammissione deve poter rappresentare al meglio le capacità nel campo della progettazione visiva. Gli ulteriori titoli (competenze nell'uso di software per il disegno grafico, il fotoritocco, l'impaginazione editoriale, la rappresentazione 3d) devono essere certificati attraverso attestazioni di istituti accreditati.

 
il bando
 
Per scaricare il bando di de_lab clicca qui.

Per scaricare il fac-simile della domanda di partecipazione clicca qui.

Per info: info@redesigncalabria.it

 

 
la graduatoria
 

Per visualizzare la graduatoria della valutazione dei titoli clicca qui

 
i vincitori
 

Per visualizzare la graduatoria dei vincitori clicca qui